Natale in movimento: gli sport da praticare nelle vacanze
Le vacanze di Natale non sono solo momenti di abbuffate e riposo. Possono essere anche l’occasione ideale per praticare sport, magari anche all’aria aperta.
Il relax migliore potrebbe proprio essere l’attività fisica: un bel modo per ritornare in forma dopo gli inevitabili pranzi e cene, ma anche per rilassarsi e trascorrere qualche ora facendo sport in compagnia degli amici che, magari, nella quotidianità si ha difficoltà ad incontrare.
Gli sport per le vacanze di Natale
Alcuni sport fanno parte della tradizione natalizia: sciare a Santo Stefano, per esempio, oppure pattinare sul ghiaccio nelle piste allestite per l’occasione un po’ ovunque. L’importante è non dimenticare che, pur nel divertimento, qualsiasi attività fisica va sempre affrontata con la giusta attenzione. La mancanza di preparazione fisica e l’abitudine a praticare una certa disciplina sportiva può esporre più facilmente a infortuni e incidenti.
Pattinaggio su ghiaccio
Il pattinaggio su ghiaccio è uno sport molto antico, di origine scandinava e del nord-est europeo: nacque dall’esigenza di muoversi su terreni ghiacciati, utilizzando lame di osso di bue.
Oggi esistono diverse discipline che hanno come base il pattinaggio: l’hockey e il pattinaggio artistico vengono praticati a livello agonistico. Tuttavia, nel periodo invernale, specie durante le feste, vengono allestite molte piste all’aperto dove dilettarsi nel pattinaggio libero. Esistono poi i palaghiaccio: strutture coperte dove si può pattinare per puro divertimento.
Pattinare, anche saltuariamente e a livello dilettantistico, è uno sport impegnativo, che richiede equilibrio e coordinazione. Coinvolge una serie di muscoli, localizzati nell’aree dei fianchi, delle ginocchia e delle caviglie: anche se sul momento sembra di non faticare, in realtà è piuttosto intenso. È uno sport aerobico che contribuisce a far bruciare calorie. Tuttavia, la quantità di calorie bruciate molto dipende da come lo si affronta.
Chi non è molto esperto né allenato dovrebbe andare a una velocità più contenuta per evitare incidenti e, di conseguenza, infortuni. Inoltre, è opportuno sempre fare un po’ di esercizi di riscaldamento prima di entrare in pista per evitare strappi o danni muscolari.
Sci
Lo sci è forse il più classico degli sport invernali in cui cimentarsi nelle vacanze di Natale. A livello agonistico, si distinguono diverse varianti, mentre a livello amatoriale generalmente si suddivide in due categorie: sci di discesa e sci di fondo.
Lo sci di discesa (detto anche sci alpino) si svolge su piste battute e con appositi impianti di risalita, mentre lo sci di fondo è uno sport che generalmente si pratica nel fondovalle su piste lunghe e meno ripide rispetto a quelle per lo sci alpino.
Si può fare sci alpino anche fuori pista, ma sono richieste un’adeguata preparazione atletica e una conoscenza approfondita dei luoghi e della montagna in generale.
In questo sport i muscoli maggiormente coinvolti sono quelli delle gambe e del tronco: la posizione accovacciata e i frequenti cambi di direzione sollecitano i quadricipiti, i glutei e i muscoli lombari.
Per evitare incidenti, prima di rimettersi in pista è opportuno avere svolto un’adeguata preparazione presciistica, oltre che esercizi di riscaldamento.
Snowboard
Lo snowboard è uno sport piuttosto recente, nato negli anni ’60 negli Stati Uniti. È uno sport che prevede la discesa lungo pendenze innevate con una tavola, detta snowboard. Con lo snowboard si possono compiere evoluzioni, che per certi versi ricordano quelle che si fanno sulle onde con le tavole da surf.
Anche in questo sport, come nello sci alpino, vi sono molti cambi di direzione. Ma oltre a quadricipiti e tronco, i muscoli interessati sono quelli dei polpacci, delle cosce e dell’addome. È uno sport in cui non si può improvvisare: chi già conosce lo sci, in genere, è avvantaggiato e riesce a mantenersi più facilmente in equilibrio
Passeggiate con le ciaspole
Meno conosciute degli sport precedenti, le passeggiate con le ciaspole sono tornate di moda negli ultimi anni, anche grazie alla tecnologia che ha permesso di crearne modelli più leggeri con materiali performanti e resistenti.
Si tratta di particolari racchette da neve che si agganciano agli scarponcini e permettono di fare escursioni sui sentieri innevati.
È un’ottima opzione per chi vuole smaltire le troppe calorie assunte durante le feste e, magari, bruciare un po’ di grassi. Sebbene sia un’attività piuttosto semplice da praticare e che espone in misura minore agli infortuni rispetto ad altre, richiede parecchio sforzo fisico e con un’ora di camminata si bruciano molte calorie, anche a seconda della velocità con cui si cammina.
Anche in questo sport non vanno tralasciate le giuste precauzioni: in particolare, seguire i consigli degli esperti prima di incamminarsi in zone sconosciute, fare un adeguato riscaldamento e rispettare i propri limiti fisici.
Passeggiate all’aria aperta
Anche nella stagione fredda le passeggiate possono essere un ottimo modo per rilassarsi e per rimettere il corpo in attività. Visto che si ha più tempo libero e non si è limitati dall’orologio, si possono scegliere itinerari più lunghi, in linea con le proprie attitudini e i propri gusti.
Camminare fa bene a tutti, a qualsiasi età, a meno che ci siano patologie particolari che lo impediscano. Quindi intervallare le vacanze con qualche escursione può essere molto salutare.
Anche in questo caso, tuttavia, non devono essere dimenticate alcune buone abitudini, che valgono un po’ per tutti gli sport invernali:
- coprirsi in modo adeguato per non sentire il freddo, ma senza sudare troppo;
- scegliere abiti comodi che non rendano i movimenti impacciati;
- scegliere percorsi in linea con il proprio livello di allenamento e le proprie possibilità;
- non dimenticare di portarsi qualcosa da bere per evitare la disidratazione;
- fermarsi quando il corpo segnala stanchezza;
- alimentarsi correttamente prima di iniziare a camminare.