Bambini e sport: aumento di infortuni per i piccoli che si specializzano in un solo sport
Per i bambini, concentrarsi su un solo sport in tenera età aumenta le probabilità di infortuni, avverte un nuovo studio americano.
Negli USA sessanta milioni di bambini giocano a sport organizzati. All’età di 14 anni, un numero crescente di loro è specializzato in uno sport con l’obiettivo di una borsa di studio universitaria o di una carriera professionale.
I ricercatori hanno analizzato le indagini completate da 202 atleti in un istituto scolastico.
I sondaggi hanno mostrato che i giocatori che si erano specializzati all’inizio avevano più probabilità di avere una storia di lesioni rispetto a quelli coinvolti in più sport, (quasi l’87% contro il 74%); ed era più probabile che avessero avuto più lesioni (64,6% contro 49,4%).
Dovevano anche stare a riposo più tempo a causa di un infortunio sportivo (media di poco più di 15 settimane contro sette settimane).
Il payoff era misto: i giovani specialisti avevano più probabilità di ottenere una borsa di studio per il college (quasi il 93% contro l’83%), ma gli atleti con una borsa di studio avevano più probabilità di riportare lesioni chirurgiche multiple (11,7% contro 3,5%).
Lo studio
Lo studio ha anche rilevato che gli atleti che si allenano più di 28 ore alla settimana nel loro sport da college prima della scuola superiore avevano più probabilità di riportare lesioni multiple (90% contro il 56,7%). Ma non avevano più probabilità di essere reclutati o di ricevere una borsa di studio.
“La partecipazione sportiva è un modo eccellente per i bambini di mantenere la loro salute e possibilmente anche ricevere una borsa di studio del college”, ha detto l’autore dello studio il dott. Brian Cash in un comunicato stampa della American Orthopedic Society for Sports Medicine.
“Tuttavia, la nostra ricerca evidenzia che evitare la specializzazione sportiva prima dei 14 anni e ridurre al minimo il tempo di allenamento a meno di 28 ore settimanali può ridurre significativamente le probabilità di infortunio di un bambino e promuovere il college atletico a lungo termine, o anche l’elite, successo” Ha aggiunto.
Cash lavora nel Dipartimento di Chirurgia Ortopedica dell’Università della California, a Los Angeles.
I risultati sono stati presentati in una recente riunione dell’AOSSM e dell’Associazione per l’Artroscopia del Nord America a Las Vegas. La ricerca presentata alle riunioni è generalmente considerata preliminare fino a quando non viene pubblicata in una rivista peer-reviewed.