Sweatcoin: guadagna ad ogni passo
Sweatcoin (SWC) è una delle app di ultima generazione che offre guadagni agli utilizzatori e lo fa in cambio di una determinata azione da parte degli stessi.
La traduzione letterale di sweatcoin è “moneta del sudore”, e in effetti di questo si tratta, essendo un’applicazione che ci paga per camminare. Questa idea nasce con due propositi davvero importanti, entrambi fondamento di quello che è lo spirito dello sportivo che è insito in ognuno di noi.
Con Sweatcoin si è pagato per camminare
Sweatcoin offre un compenso a coloro che decideranno di fare del cammino il proprio lifestyle. Questo perché più si cammina, più si ha la possibilità di accumulare punti da convertire in moneta effettiva.
Ovviamente vi sono delle regole a cui attenersi, perché il tutto deve essere fatto nel rispetto delle indicazioni e senza cercare scorciatoie che andrebbero a minare lo spirito e gli obiettivi che l’ideatori si sono prefissati quando l’hanno creata. Un esempio di regola è quella che considera validi solo i passi che vengono fatti all’aperto, ovvero all’esterno di qualsiasi struttura.
In pratica, l’app Sweatcoin conteggia i passi attraversi il gps integrato, e prevede un compenso specifico in base ai passi che si fanno. È ovvio che non si parla di cifre elevate, ma alla fine non si deve fare molto per avere il compenso, si deve solo camminare.
Incentivo all’esercizio fisico
Il primo aspetto importante e quindi obiettivo di chi ha creato Sweatcoin, è quello di incentivare le persone a fare esercizio fisico. Sono molte le persone che per mantenersi in forma vanno a correre o a camminare, ma vi sono persone che non lo fanno per niente e alcune che lo vorrebbero fare, ma non hanno quella spinta decisiva che li fa mettere in marcia.
Porre nelle loro mani un’applicazione come questa, cambia lo scenario in maniera decisa, e chi magari è ancora titubante avrà un incentivo a cominciare. Chi invece è del tutto restio alla fatica e al fitness, potrebbe avvicinarsi a questo nuovo stile di vita incuriosito dalla possibilità di portare a casa qualche regalo.
Rispetto dell’ambiente
Il secondo obiettivo che si sono posti gli inventori di questa applicazione, è quello legato all’ambiente. Incentivando le persone a camminare attraverso l’app Sweatcoin, viene limitato di molto l’utilizzo dei mezzi di trasporto che come sappiamo sono dannosi per l’ambiente a causa delle loro emissione dannose nell’atmosfera. Quindi più CO2 si evita di immettere nell’ambiente, più SWC si guadagnano.
Può sembrare un discorso assurdo o di portata eccessiva, ma più saranno le persone che utilizzeranno l’app preferendo la camminata al mezzo di trasporto, più si ridurranno le percentuali d’inquinamento all’interno delle città. Non parliamo di magia, ma semplicemente di un rapporto causa-effetto naturale, meno mezzi di trasporto in giro, meno emissioni dannose, meno inquinamento.
Come funziona Sweatcoin
Entriamo nel dettaglio di Sweatcoin, ovvero come fare per ottenerla, come funziona e quanto si guadagna. Per poter utilizzare l’applicazione basterà possedere uno smartphone o un dispositivo mobile similare, e scaricarla attraverso il proprio store ufficiale. Una delle cose interessanti è che è disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.
Una volta scaricata l’app, sarà necessario procedere con la registrazione, per la quale sarà sufficiente indicare il proprio nome e una mail valida. Una volta che la registrazione è andata a buon fine, si dovrà collegare l’applicazione con la propria cartella salute. Per far sì che Sweatcoin sia pronta per essere utilizzata, si deve attivare il gps. Non ci dobbiamo preoccupare per quanto riguarda il consumo di batteria, perché nonostante sia necessario tenere l’app in background affinché non si perda traccia dei dati, essa possiede in automatico la funzione di risparmio batteria.
Veniamo al guadagno. Si ottiene 1 Sweatcoin (per essere precisi il valore è 0,95) ogni 1000 passi. La moneta virtuale, una volta ottenuta, sarà spendibile all’interno del negozio virtuale dell’applicazione stessa. Quello che si potrà comprare sarà di vario genere, si va dai semplici abbonamenti ad altre app, fino a prodotti come scarpe da corsa, smartphone, televisori e così via.
Chiaramente non sarà semplice arrivare ad ottenere i premi di valore più alto, infatti essi richiedono migliaia di Sweatcoin, che come potrete immaginare si ottengono solo se si avrà una costanza molto elevata.
Versione Basic e versione Premium
L’applicazione si presenta in due versioni, quella Basic che è gratuita e quella Premium che prevede un compenso, il quale può essere pagato anche in SWC. Con la versione free si potranno accumulare massimo 5 Sweatcoin al giorno anche se si fanno milioni di passi.
Attraverso il pagamento si può salire di livello, e il massimale di Sweatcoin che si possono accumulare ogni giorno verrà aumentato. Per fare un esempio, con 5 SWC al mese si sale al livello Shaker, che permette di accumulare fino a 10 Sweatcoin al giorno.
Conclusioni
Non c’è bisogno di aggiungere altro per comprendere il valore e la potenzialità di questa applicazione. Sweatcoin è destinata senza dubbio a cambiare il modo di pensare il fitness e il proprio stile di vita.