Massoterapia per sportivi: i benefici per il corpo e la mente
Il termine “massaggio” in sé comprende una vasta gamma di tipologie terapeutiche che vanno dal più popolare massaggio svedese ai massaggi che hanno uno scopo più mirato e specifico, come quello sportivo che ha l’obiettivo di aiutare gli atleti a recuperare la perfetta forma fisica.
Quando parliamo di relax, ci vengono in mente alcune immagini: un centro benessere, un caminetto acceso, un buon libro, dormire fino a tardi, ricevere un massaggio. E riferendoci a quest’ultimo caso, la massoterapia è ottima per rilassarti, ma ha anche benefici terapeutici per gli sportivi. Approfondiamo.
I benefici della massoterapia si riducono a una sola cosa: la pressione. Durante il trattamento la pelle viene mossa da un moderato massaggio a pressione che si traduce in una sensazione di calma e a un rallentamento del sistema nervoso. Questo rallentamento porta anche altri effetti fisiologici: diminuzione della frequenza cardiaca, abbassamento della pressione sanguigna, cambiamenti nell’attività elettrica nel cervello.
Massoterapia per sportivi: 5 benefici per chi fa sport
Oltre ai più caratteristici vantaggi che il massaggio sportivo porta a professionisti e neofiti, possiamo dettagliare 5 benefici che fanno della massoterapia uno dei metodi più importanti per la ripresa dell’attività agonistica.
Alleviare l’ansia
Uno sportivo che non soffre d’ansia? Dove si è mai visto? L’ansia da prestazione aleggia in ogni persona che pratica uno sport, di qualunque livello esso sia.
Uno studio suggerisce che la massoterapia può aiutare a ridurre in modo significativo i sintomi dell’ansia. In breve, attraverso il massaggio sportivo c’è una riduzione del tono simpatico che invece è alto nelle persone che soffrono di disturbo d’ansia generalizzato.
Devi sapere che il corpo ha due diversi sistemi nervosi: il sistema nervoso simpatico e il sistema nervoso parasimpatico. Quando ricevi un massaggio, la risposta parasimpatica (calmante) viene aumentata e questo sostanzialmente si traduce in una diminuzione dello stato di ansia. Questo effetto oltretutto dura a lungo, dai 6 ai 18 mesi successivi al trattamento.
Miglioramento della qualità del sonno
Problemi a dormire o insonnia? La massoterapia ti aiuta a dormire più profondamente! Il motivo è semplice, il sonno è collegato all’attività del sistema nervoso. Quando fai un massaggio, il sistema nervoso rallenta a causa della pressione.
Combatte la fatica
L’abbiamo passata tutti questa fase. Ti sei girato e rigirato nel letto tutta la notte, il lavoro non fa altro che stressarti e ti senti come se non riuscissi neppure a prenderti cinque minuti per respirare. Ed ecco che ti ritrovi un giorno stremato, da raccogliere con un cucchiaino.
Non importa quale sia la causa della tua stanchezza, la soluzione più facile è la massoterapia. Sì, esatto! E lo dice uno studio recentissimo condotto nel 2018 che spiega come dopo un trattamento i soggetti partecipanti hanno sperimentato una riduzione del senso di fatica.
Per ottenere i benefici migliori dalla massoterapia, gli esperti consigliano una seduta una volta a settimana per un determinato periodo di tempo.
Aumento della concentrazione
Collegandoci alla sensazione di fatica del punto precedente, il massaggio può migliorare in maniera significativa anche l’attenzione e la capacità di concentrazione. Questo perché per garantire la massima attenzione, la frequenza cardiaca deve essere abbassata.
Poiché un massaggio rallenta l’attività del sistema nervoso, di conseguenza anche la frequenza cardiaca viene rallentata. Durante un trattamento di massoterapia, i recettori della pressione stimolano l’attività vagale, che deriva da un nervo nel cervello che porta a diversi rami del corpo, compreso il cuore.
Quindi la pressione derivata dal massaggio diminuisce la frequenza cardiaca che, alla fine, porterà a un miglioramento della concentrazione.
Ripresa dagli infortuni
Se ti fai male o hai un dolore alle articolazioni, soprattutto se il problema è cronico o a lungo termine, avrai anche quelle che vengono chiamate restrizioni dei tessuti molli che causano punte alte di dolore. I massaggiatori ti liberano di queste restrizioni e aumentano la circolazione del sangue.
Ma perché queste restrizioni sono pericolose? Nel tempo possono portare a decadimento articolare o problemi ai legamenti. Massaggiando attivamente le restrizioni dei tessuti molli non solo stai guarendo dal tuo infortunio, ma previeni altri problemi che potresti incontrare lungo il tuo percorso di guarigione.
Conclusioni
La massoterapia per sportivi può aiutare a riprenderti da un infortunio, a ridurre l’ansia da prestazione e tanto altro ancora. Presenta dei rischi? No, ma chi soffre di malattie cardiovascolari, cancro o diabete deve rendere noto tali condizioni all’esperto che si occuperà di lui. Questo perché è importante che il terapeuta abbia esperienza e competenze con quella particolare problematica.
Attenzione anche alle donne in dolce attesa. Massaggio sì, ma sempre eseguito da un esperto che consiglierà il corretto posizionamento.