Lussazione: cause, sintomi, trattamenti e riabilitazione
Una lussazione si verifica quando un osso esce fuori dalla sua sede articolata. Per esempio, la parte superiore dell’osso del braccio si inserisce in un’articolazione alla spalla. Quando esce da quell’articolazione, avrai una spalla lussata.
È possibile lussare quasi tutte le articolazioni del corpo tra cui ginocchio, anca, caviglia e spalla. Noi non consigliamo assolutamente di provarci! Una lussazione non trattata può causare danni ai legamenti, ai nervi o ai vasi sanguigni.
Lussazione: le cause
Le lussazioni di solito si verificano quando un’articolazione sperimenta un impatto improvviso o un movimento innaturale. Ciò potrebbe accadere quando si cade o si subisce un duro colpo.
Dopo che un giunto si è lussato, è molto probabile che si dislochi nuovamente in futuro.
Soggetti a rischio
Chiunque può dislocare un’articolazione se cade o sperimenta qualche altro tipo di trauma. Tuttavia, le persone anziane tendono ad avere un rischio più elevato, specialmente se mancano di mobilità o sono meno in grado di prevenire le cadute.
Anche i bambini sono soggetti a rischio se non sorvegliati in maniera adeguata mentre giocano. Discorso a parte per gli sportivi che possono farsi male più spesso per ovvi motivi.
Sintomi
Nella maggior parte dei casi, una lussazione è facilmente visibile a occhio nudo. L’area interessata può apparire gonfia e livida, rossa o scolorita. Può anche apparire deformata a causa della dislocazione. Questi sono i sintomi più comuni:
- perdita di movimento
- dolore durante il movimento
- intorpidimento intorno all’area interessata
- sensazione di formicolio.
Come viene diagnosticata una lussazione
La prima cosa da fare è recarsi al pronto soccorso. Qui il medico esaminerà l’area interessata. Controllerà la circolazione sanguigna, la deformità, se la pelle è rotta. E ordinerà una radiografia. Occasionalmente può essere necessaria una risonanza magnetica che permetteranno allo specialista di vedere con esattezza cosa sta succedendo nell’articolazione coinvolta.
Come viene trattata una lussazione
La scelta del trattamento dipenderà da quale articolazione si è lussata. Può anche dipendere dalla gravità della dislocazione. La cura iniziale coinvolge essenzialmente quattro passaggi: riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione.
Se l’arto non torna in posizione in modo naturale, dopo i passaggi sopraelencati, il medico può utilizzare uno dei seguenti trattamenti:
- riposizionamento manuale
- immobilizzazione
- chirurgia
- reinserimento.
Come prevenire una lussazione
È possibile prevenire una dislocazione se si attua un comportamento sicuro. I consigli generali per prevenire una lussazione includono:
- utilizzare i corrimani quando si sale e si scende le scale
- tenere un kit di primo soccorso a portata di mano
- utilizzare tappetini antiscivolo nelle zone umide, come i bagni
- spostare i cavi elettrici dal pavimento, per evitare di inciamparci
- evitare l’uso di tappeti per il motivo di cui sopra.
Conclusioni
Ogni lussazione ha il suo unico tempo di guarigione. La maggior parte delle persone sperimenta un recupero completo in diverse settimane. Per alcune articolazioni, come i fianchi, il recupero può richiedere anche diversi mesi o addirittura anni, e può necessitare di ulteriori interventi chirurgici.
Se la lussazione ha ricevuto un trattamento tempestivo, è probabile che non peggiorerà in una lesione permanente. Tutta, è importante ricordare che l’area colpita sarà più debole di prima e più propensa a dislocarsi in futuro.
Le tempistiche di guarigione si allungano se anche i vasi sanguigni o i nervi vengono danneggiati nella dislocazione. A volte, i vasi sanguigni che forniscono il sangue alle ossa vengono permanentemente danneggiati.
Se la lussazione è grave o non viene trattata in tempo, potrebbero esserci problemi permanenti come un dolore persistente o la morte cellulare di parti dell’osso intorno all’articolazione.
Per concludere, una dislocazione è uno degli infortuni più comuni tra gli sportivi e non. Può diventare, se non trattata in tempo e bene, un problema serio. Ma se curata seriamente sarà possibile tornare alla normalità. Attenzione però, se non stai attento potrai facilmente lussarti di nuovo!