Le cause e cosa fare in caso di ginocchio gonfio e dolorante
Avere un ginocchio gonfio è una diffusa condizione patologica, dolorosa e limitante.
L’origine del gonfiore è legata ad un versamento di liquido che può avere diverse origini. Vediamo quali e cosa fare per trovare un rapido sollievo.
ANATOMIA DEL GINOCCHIO
Il gonfiore al ginocchio è generalmente legato ad un versamento di liquido nella capsula articolare, ovvero l’involucro che protegge ed avvolge l’articolazione del ginocchio.
La capsula articolare di un ginocchio sano contiene tanto liquido sinoviale quanto serve per alimentare l’articolazione e ridurne l’attrito.
In un ginocchio gonfio il liquido contenuto nella capsula è presente in quantità maggiore rispetto al necessario e può essere di due tipi:
- Liquido sinoviale
- Liquido ematico
GONFIORE CAUSATO DA UN TRAUMA
La presenza di liquido ematico è segno che la causa del versamento è da identificare in un trauma, come ad esempio la rottura dei legamenti (solitamente è il legamento crociato anteriore a dare maggiori problemi di questo tipo accompagnati dall’impossibilità di piegare la gamba), o la rottura del menisco.
In caso di lesione dell’articolazione ci sarà un improvviso versamento di sangue e il ginocchio tenderà ad assumere una colorazione rossa accompagnata da un aumento di temperatura.
GONFIORE CAUSATO DA UN’INFIAMMAZIONE
La presenza di liquido sinoviale in un ginocchio gonfio ha invece origini infiammatorie, che possono presentarsi sia in forme acute o croniche.
L’artrosi è l’artrite sono patologie infiammatorie croniche e il gonfiore compare spesso dopo lo svolgimento di attività fisiche piuttosto impegnative come può essere una corsa per un ginocchio usurato.
La condizione per la quale un ginocchio cronicamente presenta gonfiore si chiama sinovite.
Tra le patologie infiammatorie acute rientrano le tendiniti e le borsiti.
Le cause di un ginocchio gonfio possono essere anche legate ad alcune malattie come la gotta, la brucellosi e la malattia di Lyme.
GONFIORE DIETRO AL GINOCCHIO
Il solo rigonfiamento dietro il ginocchio, potrebbe essere dovuto ad una cisti chiamata cisti di Baker, un disturbo di entità variabile che in alcuni casi porta anche ad un difficoltoso movimento dell’articolazione. Spesso colpisce le articolazioni delle ginocchia già soggette ad artrosi e il suo trattamento è conservativo e molto raramente richiede l’intervento del chirurgo.
DIAGNOSI DELLA CAUSA DEL GONFIORE
Ovviamente sarà più comodo partire con la valutazione del trauma per cercare di “diagnosticare” di che tipo di versamento si tratta, anche se le soluzioni al fine di un rapido rimedio al dolore sono le medesime, mentre per le cure mediche da intraprendere è sempre bene rivolgersi ad uno specialista, o al proprio medico di base che poi saprà indicarvi le azioni più opportune da intraprendere. E’ opportuno recarsi dal medico se il gonfiore non passa in 2/3 giorni.
CURE NATURALI PER IL GONFIORE
Se il dolore è di lieve intensità si può ricorrere alla terapia PRICE: Protezione, Riposo, Ghiaccio, Compressione, Elevazione.
Per ridurre il gonfiore è necessario ridurre il versamento tramite applicazioni di ghiaccio da applicare il prima possibile.
In commercio si trovano anche preparati all’argilla o bende elastiche utili per comprimere e far regredire il gonfiore.
E’ opportuno anche tenere l’arto a riposo e sollevato orizzontalmente cercare di ponderare l’aumento di peso ed un’eventuale l’obesità.
CURE CON FARMACI ANTIIFIAMMATORI PER IL DOLORE
A garanzia di un rapido sollievo dal dolore a discapito di fastidiosi effetti collaterali delle formulazioni sistemiche (orali, intramuscolari) si prestano i FANS (Farmaci Antiinfiammatori Non Steroidei) a base di diclofenac nelle forme topiche come gel, creme o schiume.
Questi farmaci si trovano in farmacia in diverse concentrazioni dall’1% al 4% e anche in diverse forme.
La più efficace in base ad alcuni studi clinici risulta essere quella in gel spray che grazie alla tecnologia nanomicellare è in grado di veicolare il principio attivo (diclofenac) in profondità nel sito bersaglio garantendo un rapido e prolungato sollievo dal dolore e la riduzione dell’infiammazione.