Ginocchio Valgo: che cos’è, Cause, Esercizi, Cure, quando preoccuparsi
Comunemente chiamato “gambe ad X”, il ginocchio valgo, sebbene presente in molti bambini, permane in 1 bambino su 400 dopo i 10 anni. Vediamo quando è il caso di preoccuparsi.
CHE COS’E’ IL GINOCCHIO VALGO
Viene comunemente chiamato “ginocchia a x” e consiste nella deviazione del ginocchio verso l’interno per cui l’angolo esterno che si forma tra il femore e la tibia è minore nei normali 170-175° (valgismo fisiologico).
Fino a 6-7 anni un modesto valgismo non è patologico e quasi sempre si corregge da solo (ginocchio valgo infantile), mentre dopo i 7 anni può comparire il ginocchio Valgo dell’adolescenza oppure potrebbe persiste o peggiorare il ginocchio valgo infantile.
Spesso il valgismo è associato al piede piatto.
Solo 1 caso su 400 rimane dopo i 10 anni.
CAUSE
Gli studi affermano che il ginocchio valgo è causato da quattro fattori ben precisi. Di seguito si riportano i le quattro cause nell’ordine dalla più probabile alla meno probabile.
1. Mancanza di forza nel bacino
2. Rigidità delle caviglie
3. Debolezza del quadricipite
4. Debolezza degli ischio-crurali
Inoltre coesistono cause costituzionali (ad es. la larghezza del bacino) o famigliari, oppure riconducibili a malattie metaboliche ed ossee come il rachitismo, la displasia scheletrica. Anche il sovrappeso può essere causa di ginocchio valgo come le infezioni o traumi precedenti non ben curati che hanno portato ad una crescita asimmetrica di tibia e femore.
TIPI DI VAGISMO
Esiste un vagismo funzionale che compare solo durante il movimento e corrisponde ad un problema di propriocezione e di controllo neuromotorio dell’articolazione con conseguente instabilità dell’arcata plantare, e un vagismo anatomico che consiste in una crescita ossea deviata verso l’interno.
TRATTAMENTO ATTIVO: ESERCIZI e TAPING
Il trattamento attivo è efficace solamente per correggere il vagismo funzionale.
Ad esempio la ripetizione dell’esercizio chiamato “del piede corto” consente di rinforzare i muscoli che sostengono l’arco plantare quindi di dare una maggiore e solida base d’appoggio: bisogna cercare di avvicinare il più possibile la testa del primo metatarso (punto prima dell’alluce con cui poggiamo a terra) al tallone ricreando l’arcata.
E’ inoltre necessario rinforzare la muscolatura delle cosce, mentrei muscoli adduttori possono spingere il ginocchio verso l’altro ginocchio e in rotazione interna, quindi bisogna allungare e rilassare questi muscoli, come anche i polpacci al fine di sbloccare le caviglie.
Il Taping neuromuscolare è una tecnica che consiste nell’applicazione di cerotti elastici ed è molto efficace soprattutto mentre si effettuano gli esercizi, perché dà uno stimolo al ginocchio per non tendere al valgismo nel corso del movimento.
TRATTAMENTO PASSIVO: PLANTARI, GINOCCHIERE
Possono essere consigliati dei plantari o solette da inserire all’ interno di scarpe da indossare tutti i giorni, allo scopo di far gravare di meno il peso sulla parte interna dell’articolazione del ginocchio, in mondo di riequilibrare la pressione migliorando l’appoggio del piede.
L’ortopedico spesso consiglia una ginocchiera rigida per tenere l’articolazione in asse, ma non è semplice per il paziente utilizzarla per lungo tempo, tuttavia l’instabilità causata dal ginocchio valgo può essere parzialmente migliorata utilizzando una ginocchiera.
I risultati di alcuni studi scientifici mostrano che i tutori del ginocchio e i plantari sono efficaci per ridurre il dolore, la rigidità articolare e le dosi dei farmaci.
OPERAZIONE
L’ortopedico consiglia l’intervento chirurgico in caso di: Valgismo grave o se esercizi, stretching e perdita di peso non riducono abbastanza il dolore.
COMPLICANZE E CONSEGUENZE DEL GINOCCHIO VALGO
Generalmente, i giovani non hanno problemi, ma gli adulti e gli anziani possono avere l’usura della cartilagine e del menisco all’esterno, quindi potrebbero sviluppare l’artrosi soprattutto nella zona laterale del ginocchio
SPORT
Tra gli sport consentiti ci sono il ciclismo e il nuoto con un intensità moderata.
In caso di valgismo grave la corsa è sconsigliata.