10 consigli per tornare in forma dopo le vacanze di Natale
Concluse le vacanze di Natale e una volta tornati all’attività lavorativa, spesso ci si trova a fare un bilancio delle proprie condizioni fisiche.
C’è, senza dubbio, chi durante le feste ha approfittato del maggior tempo libero per dedicarsi allo sport. Tuttavia, è altrettanto probabile che si sia un po’ ecceduto nel cibo, sia per quanto riguarda le quantità, sia in termini di grassi consumati.
Oltre ai pranzi e alle cene tipici di questo periodo, dolci e prelibatezze salate tentano di continuo il palato: è possibile, quindi, che la pesa possa dare cattive notizie.
Tuttavia, tornare in forma dopo le vacanze non è detto che debba essere così difficile, soprattutto se si fa sport abitualmente.
Come tornare in forma e in salute
Quando ci si mette a dieta, sebbene si tratti di una dieta breve, bisogna sempre ricordare che la salute è al primo posto. Tanto più che tornare in forma significa principalmente stare bene.
1. Non fare diete drastiche e non saltare i pasti
Non solo saltare i pasti non serve a perdere peso, ma è controproducente. Il corpo, quando si trova in deficit di cibo, entra in una sorta di risparmio energetico e rallenta il metabolismo.
Se il metabolismo è rallentato tende a conservare le calorie: di conseguenza, nel pasto successivo i grassi vengono bruciati di meno con l’effetto contrario a quello che si voleva ottenere.
In linea di massima, tutte le diete non dovrebbero essere troppo drastiche, tanto più se si fa sport. Per poter praticare attività fisica è necessario avere il giusto apporto di calorie. Se viene eccessivamente ridotto può causare conseguenze non solo sui risultati sportivi, ma anche sulla salute.
2. Bere la giusta quantità di acqua
L’acqua aiuta a depurare l’organismo, soprattutto se sono presenti tossine. In qualsiasi regime alimentare, in assenza di controindicazioni per particolari motivi di salute, bisognerebbe bere almeno un litro e mezzo-due litri di acqua al giorno.
Se poi si fa sport, vanno reintegrati i liquidi persi durante l’attività sportiva, quindi il quantitativo d’acqua può aumentare.
Quando si è a dieta è molto importante controllare di non bere troppo poco: l’acqua, tra l’altro, ha anche la funzione di aumentare il senso di sazietà.
3. Aiutare l’idratazione con le tisane
C’è chi si accorge di meno della sete e chi fa fatica a bere acqua fredda nella stagione invernale. In questi casi, il rischio di disidratazione è più elevato o, comunque, una scarsa assunzione di liquidi può contrastare il buon funzionamento dell’organismo.
Per sopperire, si possono bere tisane, a condizione di non zuccherarle. Quando si è a dieta, hanno anche la funzione di depurare l’organismo. La tisana al finocchio, per esempio, aiuta a diminuire il gonfiore dell’addome.
4. Aumentare le quantità di frutta e verdura
La frutta e la verdura hanno una quantità ridotta di calorie, oltre al fatto che contengono pochi grassi. Si accompagnano bene sia a carboidrati, come la pasta e il riso, sia alle proteine ipocaloriche, e possono essere preparati in piatti unici, che soddisfano anche il palato.
Le verdure, in particolare, hanno la caratteristica di dare il senso di sazietà: si possono così ottenere piatti sani e ben equilibrati senza avere la sensazione di fare la fame.
Attenzione però ai condimenti e agli zuccheri: accompagnare con poco olio, preferibilmente extra-vergine, e scegliere frutti non troppo zuccherini.
5. Prediligere i legumi alle altre proteine
Soprattutto la carne rossa dovrebbe essere consumata non più di una volta alla settimana. Spesso durante le feste si eccede con insaccati, affettati e carni di vario tipo, magari cucinate con molti grassi.
Per ristabilire un buon equilibrio fisico e per perdere peso, è una buona idea quella di scegliere le proteine dei legumi: combattono il senso di fame e aiutano a tornare in forma.
6. Diminuire le porzioni
In genere, durante i pranzi e le cene natalizie ci si abitua a pasti molto abbondanti: costituiti non solo da vari antipasti, ma anche da primi, secondi e dolci. Il tutto comporta un quantitativo di calorie ingerite che sarebbe sufficiente per un numero di pasti doppio o, addirittura, triplo.
Tuttavia, il nostro corpo tende ad abituarsi a pasti troppo consistenti e sente più difficilmente la sazietà.
Diminuendo progressivamente le porzioni si recupera pian piano il senso di sazietà e diventa più facile mangiare di meno.
7. Rinunciare a dolci e dolcetti
Dopo le feste è probabile che siano rimasti nelle dispense dolci e dolcetti, oltre che panettoni e bibite. Fare colazione tutti i giorni con una fetta di panettone non è una buona idea, soprattutto se si ha intenzione di perdere peso e se non si fa una intensa attività fisica.
I dolci, in genere, contengono molti zuccheri e grassi che, giorno dopo giorno, si accumulano facendo aumentare il peso corporeo.
8. Riprendere la giusta attività fisica
Se durante le vacanze ci si è un po’ impigriti, è giunto il momento di riprendere l’abituale attività fisica. Chi, invece, già prima delle feste non praticava sport, potrebbe cogliere l’occasione per cominciare.
I principianti dovranno comunque fare attenzione a non strafare e a non pretendere effetti immediati: è necessario procedere con calma ma con costanza, in modo che si ottengano risultati duraturi.
9. Riprendere l’abituale ritmo di vita
Durante le vacanze spesso si assume un ritmo diverso rispetto a quello abituale. Si pranza e si cena a orari diversi e più a lungo, si va a dormire più tardi e ci si alza altrettanto tardi.
Se mantenere un ritmo diverso per qualche giorno può essere sinonimo di relax e può essere piacevole, a lungo andare può essere dannoso. I mutati ritmi, infatti, incidono sul metabolismo, così come i pasti troppo abbondanti o i pasti saltati.
Ritornare al più presto ai ritmi quotidiani incide positivamente sul benessere, sulla salute e, quindi, anche sulla forma fisica.
10. Farsi seguire da un esperto
Finché si tratta di perdere pochi etti, possono essere sufficienti buone abitudini e consigli di buon senso. Tuttavia, nel caso in cui si intenda perdere parecchi chili o in cui si voglia intraprendere seriamente un’attività sportiva, è sempre meglio farsi seguire da un esperto ed evitare il fai da te.
Spesso, pur convinti di agire per il meglio, si rischia di danneggiare la propria salute con effetti che possono essere anche molto dannosi, soprattutto se si è in presenza di particolari condizioni di salute o patologie.